X C o n t e s t   2 0 1 7

Password dimenticata?

XC Online Italian Championship 2017

Xcontest Italia

Novità per il 2017

Caro pilota, nell'ambito di un rinnovamento del Campionato Italiano XC 2017, sono stati revisionati i coefficienti di punteggio.
Seguendo il modello della Cross Country Cup svizzera, è stato introdotto il concetto di "Percorso libero", che va a differenziarsi da quel che prima veniva sempre valutato come "Distanza libera". In questo modo vengono premiati i voli monodirezione senza andare a penalizzare gli altri coefficienti, che sono rimasti invariati.
La modifica è già attiva da qualche settimana, pertanto ti invito a leggere le definizioni dei vari coefficienti ed eventualmente contattarci in caso di dubbi e/o perplessità.

Coefficienti di punteggio

Percorso libero (straight distance) - 1 km = 1,20 punti
Il percorso valutato è la distanza massima tra due punti del volo.

Distanza libera (free distance) - 1 km = 1,00 punti
Il percorso valutato è il percorso dal punto di partenza al punto di arrivo, passante per tre punti di aggiramento.

Triangolo piatto (flat triangle) - 1 km = 1,20 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo).

Triangolo FAI (FAI triangle) - 1 km = 1,40 punti
Il percorso valutato è il percorso del triangolo attorno ai tre punti di aggiramento, meno la distanza tra i punti più vicini (partenza e arrivo). Per un triangolo FAI, il lato piu' corto deve essere almeno il 28% del percorso totale.

Un volo è considerato un triangolo quando la distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo è minore del 20% della distanza totale passante per tre punti di aggiramento.

----------------

Inoltre, sono in discussione ulteriori modifiche, come:
- il numero di migliori voli in classifica (3, 4, 6, altro...)
- se uniformare questo numero per tutti i subcontest o se dare la possibilità di avere delle regole specifiche per le varie regioni
- quali voli inserire nel Campionato Italiano XC 2017 (attualmente almeno un volo deve avere un punto sul territorio italiano, gli altri possono essere voli in Europa)

Ogni suggerimento è quindi ben accetto, contattandoci direttamente all'indirizzo: xcontest@fivl.it

Grazie!

----------------

Caro pilota, desideriamo darti il benvenuto alla pagina web del Campionato Italiano XC 2017.

Se desideri partecipare al XC italiano puoi dichiarare i tuoi voli in questo sito. Gli altri piloti stranieri (che non partecipano al XC italiano) possono dichiarare i lori voli nella sezione XC mondiale. World XContest fornisce classifiche di tutte le nazioni partecipanti. Puoi quindi rivedere i voli di tutti i piloti, quelli che partecipano al XC italiano e tutti gli altri.

Da quest'anno l'accesso a xcontest è gratuito per tutti i soci FIVL, sarà invece a pagamento per i non soci.

Quando ti iscrivi inserisci il tuo nome e cognome reali e il numero di tessera fivl, sarai automaticamente riconosciuto come socio e il tuo accout verrà approvato in tempi molto brevi.
L'account dei non-soci che si iscrivono ad XContest Italiano resterà in attesa di approvazione fino al pagamento della quota annuale, da effettuarsi tramite FIVL.
A questo indirizzo le istruzioni per iscriversi
Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento per i non soci saranno disponibili a giorni.

Puoi sempre contattarci al seguente indirizzo: xcontest@fivl.it

 






Sections: